Termini e condizioni d'uso

Termini e condizioni generali di vendita

Gentile cliente,
La informiamo che le condizioni generali di vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità con cui procedere all’acquisto online sul sito 
www.gruppovulcano.com, da ora denominato Venditore, dei prodotti in modo facile e sicuro.

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dal Venditore a utenti consumatori e a utenti che agiscono per scopi inerenti l’attività di impresa.
Le condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del codice civile.
La società si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito.
Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine.

Pertanto, La invitiamo a leggere ed accettare le condizioni utili per procedere all’acquisto.

MODALITA’ DI ACQUISTO

L’acquisto dei prodotti avviene tramite l’accesso al sito e la relativa registrazione.

Ogni prodotto disponibile sul sito ha una descrizione contenente le principali caratteristiche degli stessi ed una immagine a corredo che può essere non perfettamente rappresentativa delle peculiarità del prodotto e può differire per colore e dimensioni.

Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della registrazione.

La comunicazione di conferma riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la società. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il venditore garantisce tempestiva comunicazione al cliente.

II. PREZZI

I prezzi presenti sul sito sono inclusi di IVA e, quindi, da intendersi prezzi al pubblico.
I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico corretto per l’acquirente è quello indicato al momento della conferma dell’ordine.
Per alcuni prodotti in promozione,  il venditore si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone la quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

III PAGAMENTI

Bonifico Bancario - Paypal - Carta di Credito 

 

Nel Caso di pagamento tramite bonifico bancario la merce viene spedita solo dopo l’accredito dei soldi sul nostro conto corrente.

Dati Bancari per il bonifico:

Gruppo Vulcano s.r.l.s

Poste Italiane S.p.a  IBAN: 

IT12O0760104400001064318320

Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto può contattare direttamente il venditore ai recapiti indicati nelle Condizioni Generali.

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento “carta di credito”, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del cliente solo all’atto della consegna del materiale ordinato al corriere.

L’invio della merce avviene solo dopo l’accettazione dell’ordine e la ricezione dell’accredito.
Se l’ordine viene annullato, sia da parte del cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte del venditore, verrà effettuato l’annullamento dello stesso e lo svincolo dell’importo impegnato (i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario).

Effettuato l’annullamento della transazione, il venditore non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

Il venditore si riserva la facoltà di richiedere al cliente documenti integrativi comprovanti la titolarità della carta di credito. In mancanza dell’invio della documentazione il venditore riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL) e da collegamenti diretti, protetti e certificati. (?)

IV. MODALITA’ DI CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI

Per l’emissione della fattura, il venditore utilizza i dati forniti dal cliente al momento dell’ordine. Il cliente può richiedere la copia della fattura o della ricevuta fiscale entro il termine di tre mesi dall’emissione.

Le spese di consegna sono a carico del cliente e vengono indicate dal venditore durante le operazioni previste per l’ordine del prodotto.
Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

 Nel momento in cui il prodotto viene consegnato,  il cliente dovrà verificare:
– che l’imballo risulti integro e non danneggiato;
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni al prodotto o all’imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà annullato.

V. LEGGE APPLICABILE

Salvo quanto diversamente stabilito, essendosi concluso in Italia, il contratto di vendita è regolato dalla Legge italiana.

Per quanto non diversamente stabilito, si applica la Legge italiana in materia.
Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore (ossia non indica nell’ordine un riferimento di partita IVA), la competenza territoriale è quella del Foro del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede del Venditore.

VI. GARANZIA LEGALE
In base a quanto previsto dal Codice del Consumo, il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore un prodotto conforme al contratto di vendita.

I prodotti acquistati sono sempre accompagnati da una garanzia legale per la durata di 24 mesi dalla data di consegna del prodotto.

La garanzia legale copre i vizi di produzione e di conformità (es. malfunzionamenti, guasti e rotture derivanti da un normale utilizzo, difetti del bene).

Con la garanzia legale il cliente, a propria scelta, può chiedere al venditore la riparazione o la sostituzione del bene, senza spese, a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa.

Invece, nel caso in cui la riparazione o la sostituzione risultino impossibili oppure eccessivamente onerose, il cliente ha diritto di chiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si deve tenere conto dell’uso del bene. In ogni caso, per difetti di lieve entità per i quali non è stato possibile procedere alla riparazione o alla sostituzione del prodotto non si potrà procedere alla risoluzione del contratto.
Il venditore effettua la riparazione o la sostituzione del prodotto entro il tempo massimo 60 giorni dalla consegna dello stesso al punto vendita, esclusi i tempi necessari per procurare i pezzi di ricambio non immediatamente disponibili.

Al fine di far valere la garanzia il cliente deve per legge:
o conservare e esibire lo scontrino di acquisto;
o denunciare il vizio entro due mesi dalla sua scoperta;

La garanzia legale non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, indicando la propria partita IVA.


VII. DIRITTO DI RECESSO

 Al cliente online che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n. 206/2005, detto Codice del Consumo.
Tale diritto non può essere esercitato per chi acquista con partita iva, per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.

Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 64 del Codice del Consumo, il consumatore ha facoltà di esercitare il diritto di recesso  entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti acquistati con la conseguente possibilità di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.

Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel presente sito, con l’esclusione dei prodotti i quali, al momento della restituzione, non siano integri, per l’assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto oppure in quanto il prodotto abbia subito danni per cause diverse dal trasporto dal Venditore al consumatore, non segnalati in precedenza.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto d’acquisto.
Tale comunicazione deve essere inviata con le seguenti modalità:

-          tramite pec al seguente indirizzo: gruppovulcano@pec.it

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.

Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto, avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori, comprese eventuali garanzie, istruzioni, licenze d’uso, cavi, etc. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, il Venditore provvederà a comunicare il danno al consumatore entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.


Il consumatore dovrà effettuare tale spedizione entro dieci giorni lavorativi dalla data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso.

Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal cliente apponendo la dicitura “COLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTO” sull’apposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice Civile).

Ogni anomalia dovrà poi essere comunicata entro otto giorni con le seguenti modalità:

-          tramite pec al seguente indirizzo: gruppovulcano@pec.it

In caso di recesso, il Venditore provvederà a rimborsare, entro 30 giorni dal momento in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, l’intero importo dell’acquisto e delle spese di trasporto per la consegna, tramite procedura di storno sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato dal consumatore; restano a carico di quest’ultimo le spese di trasporto per la restituzione del prodotto.

In caso di recesso  parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti recapitati con un’unica consegna), non è previsto per il cliente il rimborso delle spese di spedizione sostenute dal medesimo per la consegna dei prodotti al momento dell’acquisto.
Richiesta di Annullamento dell’Ordine

L’ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se l’importo non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al cliente.
Se al momento della richiesta di annullamento dell’ordine di acquisto il prodotto risulti già affidato al corriere o, in ogni caso, l’importo sia stato incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e rispedire al Venditore la merce.